Presentazione pratiche online
Presenta le tue pratiche online o in presenza

Risparmia tempo e richiedi i servizi online oppure scegli la sede più vicina!

Salta la coda e risparmia tempo, presenta le tue pratiche online! Grazie ai servizi di CAF U.C.I. Provinciale di Genova e Patronato ENAC è possibile usufruire dell’assistenza fiscale a distanza: un servizio che permette di evitare gli spostamenti e le attese, ma consente di inviare facilmente i propri documenti online e ricevere ugualmente tutto il supporto necessario. Trovi a seguire i box con le pratiche elaborabili in modalità remota e in videoconsulenza. Se invece preferisci recarti di persona in una delle nostre sedi di Genova, telefona al centralino per richiedere un appuntamento in ufficio e ricordati di portare le fotocopie di tutti i documenti da presentare.

SERVIZIO ATTIVO DAL 1 DICEMBRE

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Basta attese telefoniche, prenota comodamente online un appuntamento presso la nostra sede di viale Brigata Liguria 105/R, scegliendo il giorno e l’orario preferiti.

Scegli la consulenza fiscale online senza limiti di orario e senza attese allo sportello

Approfitta di un servizio gratuito ed esclusivo: senza recarti presso i nostri uffici, senza code e senza necessità di registrarti. Bastano pochi minuti per inviare tutti i documenti necessari, anche da cellulare! Sarai ricontattato una volta che la pratica sarà stata lavorata per poterla ritirare e per effettuare il pagamento.

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CAF

Mod. 730

Documenti da inviare

Documenti da allegare:

  • Carta d’identità di ciascun contribuente
  • Copia dell’ultima Dichiarazione (730 o Redditi PF)
  • Codice fiscale del coniuge e familiari a carico
  • Visura catastale degli immobili (terreni e fabbricati) o atto d’acquisto
  • Certificazione Unica del reddito (CU)
  • Eventuale certificazione di altri redditi (dividendi azionari, assegno di mantenimento, altro)
  • Eventuali variazioni di proprietà degli immobili nei 2 anni precedenti (atto notarile o dichiarazione di successione)
  • Nel caso si riscuotano canoni di affitto, per ogni immobile indicare l’importo totale riscosso nell’anno precedente e copia del contratto nel caso di regime cedolare e/o concordato
  • Acconti Irpef / Cedolare versati a Giugno e Novembre, nel caso nell’anno precedente sia stato compilato il modello “Redditi PF” o copia dei versamenti nel caso siano stati effettuati pagamenti diretti

Eventuali oneri detraibili e deducibili:

  • Spese di affitto

Altri oneri detraibili e deducibili:

  • Spese veterinarie
  • Riscatto laurea per persone a carico
  • Spese di interpretariato per soggetti riconosciuti sordomuti
  • Erogazioni a favore di partiti politici, associazioni sportive dilettantistiche
  • Contributi a favore di società di mutuo soccorso, associazioni di promozione sociale, istituzioni religiose, ecc)
  • Contributi bonifica
  • Spese per le pratiche di adozione di minore straniero
  • Spese per rette asili nido
  • Spese assicurative
  • Spese per assistenza persone non autosufficienti
  • Spese per attività sportive figli fra i 5 e i 18 anni
  • Spese per manutenzione, protezione o restauro di beni immobili a regime vincolistico
  • Spese per cani guida per non vedenti
  • Copia dei rogiti di vendita e riacquisto di prima abitazione
  • Ricevute di versamento contibuti per colf e addetti all’assistenza domestica e familiare
  • Copia dei bollettini o bonifici a favore di Istituzioni religiose
  • Contributi di previdenza integrativa
  • Contributi previdenziali
  • Erogazioni liberali a favore di ONG, ONLUS, Enti Universitari, etc
  • Spese funerarie
  • Spese per Handicap
  • Immobili acquistati o ristrutturati al fine della locazione
  • Immobili ristrutturati, acquisto
  • Immobili classe energetica A o B, acquisto
  • Intermediazione immobiliare
  • Spese mediche
  • Spese mediche di ricovero
  • Misure antisismiche
  • Mobili (Bonus)
  • Mutui ipotecari e leasing per abitazione principale
  • Risparmio energetico (Detrazione 55% e 65%)
  • Ristrutturazioni immobili
    Scuole, Università
  • Studenti universitari fuori sede
  • Videosorveglianza (Credito d’imposta)
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CAF

Modello Redditi PF
(ex Unico)

Documenti da inviare

Documenti da allegare:

  • Carta d’identità di ciascun contribuente
  • Copia dell’ultima Dichiarazione (730 o Redditi PF)
  • Codice fiscale del coniuge e familiari a carico
  • Visura catastale degli immobili (terreni e fabbricati) o atto d’acquisto
  • Certificazione Unica del reddito (CU)
  • Eventuale certificazione di altri redditi (dividendi azionari, assegno di mantenimento, altro)
  • Eventuali variazioni di proprietà degli immobili nei 2 anni precedenti (atto notarile o dichiarazione di successione)
  • Nel caso si riscuotano canoni di affitto, per ogni immobile indicare l’importo totale riscosso nell’anno precedente e copia del contratto nel caso di regime cedolare e/o concordato
  • Acconti Irpef / Cedolare versati a Giugno e Novembre, nel caso nell’anno precedente sia stato compilato il modello “Redditi PF” o copia dei versamenti nel caso siano stati effettuati pagamenti diretti

Eventuali oneri detraibili e deducibili:

  • Spese di affitto

Altri oneri detraibili e deducibili:

  • Spese veterinarie
  • Riscatto laurea per persone a carico
  • Spese di interpretariato per soggetti riconosciuti sordomuti
  • Erogazioni a favore di partiti politici, associazioni sportive dilettantistiche
  • Contributi a favore di società di mutuo soccorso, associazioni di promozione sociale, istituzioni religiose, ecc)
  • Contributi bonifica
  • Spese per le pratiche di adozione di minore straniero
  • Spese per rette asili nido
  • Spese assicurative
  • Spese per assistenza persone non autosufficienti
  • Spese per attività sportive figli fra i 5 e i 18 anni
  • Spese per manutenzione, protezione o restauro di beni immobili a regime vincolistico
  • Spese per cani guida per non vedenti
  • Copia dei rogiti di vendita e riacquisto di prima abitazione
  • Ricevute di versamento contributi per colf e addetti all’assistenza domestica e familiare
  • Copia dei bollettini o bonifici a favore di Istituzioni religiose
  • Contributi di previdenza integrativa
  • Contributi previdenziali
  • Erogazioni liberali a favore di ONG, ONLUS, Enti Universitari, etc
  • Spese funerarie
  • Spese per Handicap
  • Immobili acquistati o ristrutturati al fine della locazione
  • Immobili ristrutturati, acquisto
  • Immobili classe energetica A o B, acquisto
  • Intermediazione immobiliare
  • Spese mediche
  • Spese mediche di ricovero
  • Misure antisismiche
  • Mobili (Bonus)
  • Mutui ipotecari e leasing per abitazione principale
  • Risparmio energetico (Detrazione 55% e 65%)
  • Ristrutturazioni immobili
    Scuole, Università
  • Studenti universitari fuori sede
  • Video sorveglianza (Credito d’imposta)
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CAF

Calcolo e Ravvedimento IMU

Documenti da inviare

Documenti da allegare:

  • Visure catastali degli immobili e/o terreni
  • Indicare quota di possesso di immobili e/o terreni
  • Indicare periodo di possesso di immobili e/o terreni
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CAF

Assunzione collaboratore domestico

Documenti da inviare

Documenti da allegare:

  • Codice fiscale datore di lavoro
  • Carta d’identità del datore di lavoro
  • Codice fiscale lavoratore
  • Carta d’identità lavoratore
  • Se extracomunitario/a: permesso di soggiorno
  • Indicare il numero di ore settimanali
  • Tariffa oraria / mensile
  • Indicare se convivente o non convivente
  • Numero telefonico del datore di lavoro e del lavoratore
  • Indirizzo dove si svolge l'attività lavorativa se diverso da quello del datore di lavoro
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CAF

Cessazione rapporto di lavoro domestico

Documenti da inviare

Documenti da allegare:

  • Codice fiscale datore di lavoro
  • Numero rapporto di lavoro (si trova nella denuncia di inizio rapporto di lavoro)
  • Contratto di lavoro
  • Data cessazione
  • Preavviso di licenziamento / lettera di dimissioni
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CAF

ISEE

L’elaborazione delle pratiche ISEE online è momentaneamente sospesa tranne che per la richiesta di Assegno Unico Universale, rimane attivo invece il servizio in presenza presso i nostri uffici, previo appuntamento.

Documenti da inviare

SITUAZIONE NUCLEO FAMILIARE

  • Codici fiscali di tutti i componenti del nucleo familiare (effettivamente residenti e presenti sullo stato di famiglia)
  • In caso di coniugi residenti in immobili diversi devono essere indicati entrambi
  • In caso di figli minori vanno inseriti entrambi i genitori (vedi nota in calce) 

SITUAZIONE REDDITUALE

  • Modello 730/2022 redditi 2021 (Modello Unico 2022 redditi 2021 se lavoratore autonomo)
  • In assenza di dichiarazione presentata Modello Cud 2022 redditi 2021 o certificazione redditi percepiti
  • Eventuali assegni percepiti dall’ex coniuge in caso di separazione (è necessario indicare separatamente sia gli assegni per il coniuge che gli assegni per i figli) 

SITUAZIONE PATRIMONIO IMMOBILIARE (FABBRICATI E TERRENI)

  • Rendita catastale e categoria immobili (terreni e fabbricati) posseduti alla data del 31/12/2021
  • Rendita catastale e categoria immobili ceduti nel 2021 con indicazione data vendita
  • Mutuo residuo al 31/12/2021, se presente, sui suddetti immobili
  • Contratto di locazione regolarmente registrato se il nucleo vive in affitto (in caso di abitazione Arte portare lettere allegate al bollettino di pagamento) 

SITUAZIONE INVALIDITA’

  • Certificato di invalidità o Verbale Asl
  • Retta pagata per il ricovero in strutture residenziali e per l’assistenza del personale dedotte nell’ultima dichiarazione dei redditi presentata (Badante/Colf) 

VEICOLI DI PROPRIETA’

  • Targa di autoveicoli, motoveicoli con cilindrata pari o superiore ai 500 cc posseduti alla data di presentazione della DSU 

SITUAZIONE PATRIMONIO MOBILIARE (CONTI CORRENTI E DEPOSITI, TITOLI)

  • Situazione conto corrente bancario al 31/12/2021* indicando anche il nome della Banca
  • Situazione conto corrente postale o libretto postale al 31/12/2021
  • Giacenza media annuale del conto corrente/postale anno 2021
  • Situazione eventuali titoli, depositi, bot, cct, azioni al 31/12/2021
  • Prospetto patrimonio netto se lavoratori autonomi (chiedere al Caf modulo da far compilare al commercialista) dell’anno 2021
  • Capitale accumulato assicurazione vita al 31/12/2021**
  • Vanno indicate le previdenze complementari solo se i beneficiari sono pensionati*In caso di apertura conto corrente o chiusura durante l’anno 2021 indicare data apertura o chiusura dello stesso conto corrente indicando saldo/giacenza alla data di chiusura
    **Consiste nell’indicazione del totale versato dal momento della stipula assicurazione al 31/12/2021. Non vanno indicate assicurazioni infortuni, morte che prevedono un rimborso solo in caso del verificarsi dell’evento (infortunio/invalidità/decesso). 

PRESTAZIONI UNIVERSITARIE

  • Si ricorda che per poter fare un Isee individuale lo studente deve avere un reddito da lavoro superiore ai 9000€ e risiedere in immobile non di proprietà dei genitori da almeno due anni

APPENDICE SITUAZIONE NUCLEO FAMILIARE IN CASO DI FIGLI MINORI

  • Con la nuova normativa sull’ISEE, in caso di figli minori, vanno inseriti nell’ISEE entrambi i genitori salvo che:
      • l’’altro genitore sia tenuto a versare assegni periodici per il mantenimento del figlio in una quota stabilita dall’autorità giudiziaria
      • l’altro genitore sia escluso dalla potestà sui figli con provvedimento di allontanamento
      • sia stato accertato dalle amministrazioni competenti (autorità giudiziaria, servizi sociali), la estraneità del genitore in termini affettivi ed economici.
        In ogni caso nel modello ISEE va indicato il codice fiscale di entrambi i genitori
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Patronato ENAC

Assegno unico universale

Documenti da inviare

Documenti e informazioni da allegare:

  • Codice fiscale del lavoratore
  • Codice fiscale dell’azienda
  • E-mail del lavoratore
  • PEC del datore di lavoro
  • Busta paga
  • Data ultimo giorno di lavoro effettivo
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Patronato ENAC

NASpI

Documenti da inviare

Documenti da allegare:

  • Carta d’identità richiedente
  • Codice fiscale richiedente
  • Ultima busta paga in possesso
  • IBAN richiedente (foglio Banca/Poste)
  • Indicare Titolo di studio
  • Indicare e-mail
  • Recapito telefonico (cellulare)
  • Se attive posizioni autonome indicare il reddito presunto per l’anno in corso
  • Data in cui si è concluso il rapporto di lavoro
  • Lettera di licenziamento nel caso il rapporto si sia concluso per licenziamento
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Patronato ENAC

NASpI – COM

Documenti da inviare

La pratica è gestibile solo se la domanda NASpI è stata presentata tramite il nostro Patronato

Documenti da allegare:

  • Codice fiscale richiedente
  • Data inizio / fine attività lavorativa
  • Indicare la tipologia di contratto: determinato o indeterminato
  • Se contratto a chiamata indicare giorni lavorati e reddito percepito
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Patronato ENAC

Maternità obbligatoria

Documenti da inviare

Documenti da allegare:

  • Codice fiscale richiedente
  • Certificato del Ginecologo
  • Data presunta del parto
  • Data effettiva del parto (post-parto)
  • Se disoccupata: Modello SR163
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Patronato ENAC

Maternità a rischio

Documenti da inviare

Documenti da allegare:

  • Codice fiscale richiedente
  • Certificato del Ginecologo
  • Certificato ASL
  • Data presunta del parto
  • Data effettiva del parto (post-parto)
  • Se disoccupata: Modello SR163
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Patronato ENAC

Maternità flessibile

Documenti da inviare

Documenti da allegare:

  • Codice fiscale richiedente
  • Certificato del Ginecologo
  • Certificato ASL
  • Certificato del Medico del Lavoro
  • Data presunta del parto
  • Data effettiva del parto (post-parto)
  • Se disoccupata: Modello SR163
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Patronato ENAC

Premio alla nascita

Documenti da inviare

Documenti da allegare:

  • Codice fiscale richiedente
  • Carta d’identità richiedente
  • Modello SR163
  • Se viene richiesto nell’ottavo mese di gravidanza occorre il certificato telematico
  • Se il bimbo è già nato occorre il codice fiscale del nato
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Patronato ENAC

Pensione di reversibilità

Documenti da inviare

Documenti da allegare:

  • Carta d’identità del richiedente
  • Carta d’identità del defunto
  • Codice fiscale del richiedente
  • Codice fiscale del defunto
  • Dichiarazione dei redditi del defunto o CUD
  • IBAN richiedente (indicare se il c/c è intestato solo al richiedente o cointestato)
  • Data di matrimonio
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Patronato ENAC

Ratei di pensione

Documenti da inviare

Documenti da allegare:

  • Codice fiscale richiedente
  • Carta d’identità richiedente
  • Codice fiscale dante causa
  • Carta d’identità dante causa
  • IBAN erede/i (indicare se il c/c è intestato solo al richiedente o cointestato)
  • Testamento, se presente
  • Data di matrimonio
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Patronato ENAC

Cambio ufficio pagatore

Documenti da inviare

Documenti da allegare:

  • IBAN vecchio
  • IBAN nuovo
  • Codice fiscale richiedente
  • Carta d’identità richiedente
  • Se coniugato codice fiscale del coniuge
  • Decorrenza stato civile
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Patronato ENAC

Invalidità civile

Documenti da inviare

Documenti da allegare:

  • Codice fiscale richiedente
  • Documento identita’
  • Cittadinanza
  • Recapito telefonico
  • Email
  • Stato civile
  • Codice fiscale eventuale coniuge
  • Indirizzo esatto residenza (se diverso da documento identita’)
  • Dati eventuale tutore o amministratore (documento identita’, codice fiscale e copia provvedimento tribunale)
  • Stato di ricovero (se ricoverato in strutture ospedaliere o residenziali al momento della presentazione della domanda. indicare nome struttura, indirizzo ed indicazione se a spese proprie, a totale carico struttura pubblica o parziale.)
  • Copia del certificato medico telematico rilasciato dal medico di famiglia o curante
    Iban banca (indicare anche se cointestato o intestato al solo titolare) – se c/c postale o libretto indicare anche il frazionario ufficio postale dove e’ stato acceso o l’indirizzo dello stesso
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Patronato ENAC

Analisi e conteggio pensionistico

Documenti da inviare

Documenti da allegare:

  • Codice fiscale

  • Carta d’identità

  • Indicazione di eventuali situazioni particolari nella storia lavorativa

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Patronato ENAC

Dimissioni telematiche

Documenti da inviare

Documenti e informazioni da allegare:

  • Codice fiscale del lavoratore
  • Codice fiscale dell’azienda
  • E-mail del lavoratore
  • PEC del datore di lavoro
  • Busta paga
  • Data ultimo giorno di lavoro effettivo
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Patronato ENAC

Permessi legge 104/92

Documenti da inviare

Documenti da allegare:

  • Carta d’identità del richiedente
  • Codice fiscale assistito
  • Codice fiscale del richiedente
  • Dati del datore di lavoro (busta paga)
  • Ore di lavoro giornaliere
  • Periodo da indicare
  • Recapito telefonico cellulare
  • Indirizzo email
  • Dati di residenza del richiedente e dell'invalido
  • Specificare se la distanza tra la residenza del richiedente e quella della persona in stato di gravità è superiore a 150 km
La documentazione necessaria le Dimissioni Telematiche
  • Codice fiscale lavoratore
  • Codice fiscale dell’azienda
  • E-mail del lavoratore
  • PEC del datore di lavoro
  • Busta paga
  • Data ultimo giorno di lavoro effettivo
  • Carta d’identità

Prezzi servizio dimissioni telematiche

€ 30 a pratica

Presentazione della pratica online

Dimissioni telematiche
Prezzi servizio online dimissioni telematiche

€ 30 a pratica

Compila il seguente Modulo per usufruire del servizio di assistenza fiscale a distanza per le Dimissioni Telematiche, una volta ricevuti i documenti la pratica verrà elaborata dal nostro ufficio

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La videoconsulenza ha un costo aggiuntivo di solo 5€ in più rispetto al costo della pratica. 

Sede principale
Centro città

Via Brigata Liguria, 105/R
16121 Genova (GE)
Centralino 010 5955217

Assistenza fiscale
caf@cafuci.com

Dichiarazioni dei redditi
dichiarazioni@cafuci.com

Patronato
genova@patronatoenac.it

Lavoro domestico
colfbadanti@cafuci.com

Ufficio tecnico
tecnico@cafuci.com

Orari

Lun - Ven
08.30 - 12:30 | 14.00 - 18.00

Sedi distaccate
levante*

TEMPORANEAMENTE CHIUSA
c/o Società Mutuo Soccorso
Via Donato Somma, 17
Genova - Nervi

Sedi distaccate
val bisagno*

TEMPORANEAMENTE CHIUSA
c/o U.S. Marassi Quezzi Villa Piantelli
Corso De Stefanis, 8/N
Genova – Marassi

TEMPORANEAMENTE CHIUSA
c/o Parrocchia S. Siro Succursale Doria
Via Creto, 4
Genova – Struppa

Sedi distaccate
Ponente*

APERTA PER CAMPAGNA FISCALE
c/o Soc. Operaia Cattolica
Via Travi, 64/R
Genova – Sestri Ponente

TEMPORANEMENTE CHIUSA
c/o Centro Civico Comunale
Via Buranello, 1
Genova – Sampierdarena

TEMPORANEAMENTE CHIUSA
c/o Croce Rosa
Via Croce Rosa, 2
Genova – Rivarolo

APERTA PER CAMPAGNA FISCALE
c/o Giardini Peragallo 3
Genova – Pegli

TEMPORANEAMENTE CHIUSA
c/o Croce Rossa Italiana
Via E. Guala, 4/r
Genova – Voltri

 

*Le sedi distaccate aperte per la campagna fiscale 2023 sono solo quelle di Sestri Ponente e Pegli

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