Presentazione pratiche online
Presenta le tue pratiche online o in presenza

Scegli la sede più vicina, oppure risparmia tempo e richiedi i servizi online!

Risparmia tempo, presenta le tue pratiche online! Grazie ai servizi di CAF U.C.I. Provinciale di Genova e Patronato ENAC è possibile usufruire dell’assistenza fiscale a distanza: un servizio che permette di evitare gli spostamenti e le attese, ma consente di inviare facilmente i propri documenti online e ricevere ugualmente tutto il supporto necessario. Scopri a seguire le pratiche elaborabili in modalità remota. Se invece preferisci recarti di persona in uno delle sedi di Genova, telefona al centralino e richiedi un appuntamento in ufficio, come hai sempre fatto in passato.

Scegli la nostra consulenza fiscale online senza limiti di orario e senza attese allo sportello

Approfitta di un servizio gratuito ed esclusivo: senza recarti presso i nostri uffici, senza code e senza compilare alcun modulo. Bastano pochi minuti per inviare tutti i documenti necessari, anche da cellulare! Sarai ricontattato una volta che la pratica sarà stata lavorata per poterla ritirare e per effettuare il pagamento.

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CAF

Mod. 730

Documenti da inviare

Documenti da allegare:

  • Carta d’identità di ciascun contribuente
  • Copia dell’ultima Dichiarazione (730 o Redditi PF)
  • Codice fiscale del coniuge e familiari a carico
  • Visura catastale degli immobili (terreni e fabbricati) o atto d’acquisto
  • Certificazione Unica del reddito (CU)
  • Eventuale certificazione di altri redditi (dividendi azionari, assegno di mantenimento, altro)
  • Eventuali variazioni di proprietà degli immobili nei 2 anni precedenti (atto notarile o dichiarazione di successione)
  • Nel caso si riscuotano canoni di affitto, per ogni immobile indicare l’importo totale riscosso nell’anno precedente e copia del contratto nel caso di regime cedolare e/o concordato
  • Acconti Irpef / Cedolare versati a Giugno e Novembre, nel caso nell’anno precedente sia stato compilato il modello “Redditi PF” o copia dei versamenti nel caso siano stati effettuati pagamenti diretti

Eventuali oneri detraibili e deducibili:

  • Spese di affitto

Altri oneri detraibili e deducibili:

  • Spese veterinarie
  • Riscatto laurea per persone a carico
  • Spese di interpretariato per soggetti riconosciuti sordomuti
  • Erogazioni a favore di partiti politici, associazioni sportive dilettantistiche
  • Contributi a favore di società di mutuo soccorso, associazioni di promozione sociale, istituzioni religiose, ecc)
  • Contributi bonifica
  • Spese per le pratiche di adozione di minore straniero
  • Spese per rette asili nido
  • Spese assicurative
  • Spese per assistenza persone non autosufficienti
  • Spese per attività sportive figli fra i 5 e i 18 anni
  • Spese per manutenzione, protezione o restauro di beni immobili a regime vincolistico
  • Spese per cani guida per non vedenti
  • Copia dei rogiti di vendita e riacquisto di prima abitazione
  • Ricevute di versamento contibuti per colf e addetti all’assistenza domestica e familiare
  • Copia dei bollettini o bonifici a favore di Istituzioni religiose
  • Contributi di previdenza integrativa
  • Contributi previdenziali
  • Erogazioni liberali a favore di ONG, ONLUS, Enti Universitari, etc
  • Spese funerarie
  • Spese per Handicap
  • Immobili acquistati o ristrutturati al fine della locazione
  • Immobili ristrutturati, acquisto
  • Immobili classe energetica A o B, acquisto
  • Intermediazione immobiliare
  • Spese mediche
  • Spese mediche di ricovero
  • Misure antisismiche
  • Mobili (Bonus)
  • Mutui ipotecari e leasing per abitazione principale
  • Risparmio energetico (Detrazione 55% e 65%)
  • Ristrutturazioni immobili
    Scuole, Università
  • Studenti universitari fuori sede
  • Videosorveglianza (Credito d’imposta)
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CAF

Modello Redditi PF
(ex Unico)

Documenti da inviare

Documenti da allegare:

  • Carta d’identità di ciascun contribuente
  • Copia dell’ultima Dichiarazione (730 o Redditi PF)
  • Codice fiscale del coniuge e familiari a carico
  • Visura catastale degli immobili (terreni e fabbricati) o atto d’acquisto
  • Certificazione Unica del reddito (CU)
  • Eventuale certificazione di altri redditi (dividendi azionari, assegno di mantenimento, altro)
  • Eventuali variazioni di proprietà degli immobili nei 2 anni precedenti (atto notarile o dichiarazione di successione)
  • Nel caso si riscuotano canoni di affitto, per ogni immobile indicare l’importo totale riscosso nell’anno precedente e copia del contratto nel caso di regime cedolare e/o concordato
  • Acconti Irpef / Cedolare versati a Giugno e Novembre, nel caso nell’anno precedente sia stato compilato il modello “Redditi PF” o copia dei versamenti nel caso siano stati effettuati pagamenti diretti

Eventuali oneri detraibili e deducibili:

  • Spese di affitto

Altri oneri detraibili e deducibili:

  • Spese veterinarie
  • Riscatto laurea per persone a carico
  • Spese di interpretariato per soggetti riconosciuti sordomuti
  • Erogazioni a favore di partiti politici, associazioni sportive dilettantistiche
  • Contributi a favore di società di mutuo soccorso, associazioni di promozione sociale, istituzioni religiose, ecc)
  • Contributi bonifica
  • Spese per le pratiche di adozione di minore straniero
  • Spese per rette asili nido
  • Spese assicurative
  • Spese per assistenza persone non autosufficienti
  • Spese per attività sportive figli fra i 5 e i 18 anni
  • Spese per manutenzione, protezione o restauro di beni immobili a regime vincolistico
  • Spese per cani guida per non vedenti
  • Copia dei rogiti di vendita e riacquisto di prima abitazione
  • Ricevute di versamento contributi per colf e addetti all’assistenza domestica e familiare
  • Copia dei bollettini o bonifici a favore di Istituzioni religiose
  • Contributi di previdenza integrativa
  • Contributi previdenziali
  • Erogazioni liberali a favore di ONG, ONLUS, Enti Universitari, etc
  • Spese funerarie
  • Spese per Handicap
  • Immobili acquistati o ristrutturati al fine della locazione
  • Immobili ristrutturati, acquisto
  • Immobili classe energetica A o B, acquisto
  • Intermediazione immobiliare
  • Spese mediche
  • Spese mediche di ricovero
  • Misure antisismiche
  • Mobili (Bonus)
  • Mutui ipotecari e leasing per abitazione principale
  • Risparmio energetico (Detrazione 55% e 65%)
  • Ristrutturazioni immobili
    Scuole, Università
  • Studenti universitari fuori sede
  • Video sorveglianza (Credito d’imposta)
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CAF

Calcolo e Ravvedimento IMU

Documenti da inviare

Documenti da allegare:

  • Visure catastali degli immobili e/o terreni
  • Indicare quota di possesso di immobili e/o terreni
  • Indicare periodo di possesso di immobili e/o terreni
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CAF

Assunzione collaboratore domestico

Documenti da inviare

Documenti da allegare:

  • Codice fiscale datore di lavoro
  • Carta d’identità del datore di lavoro
  • Codice fiscale lavoratore
  • Carta d’identità lavoratore
  • Se extracomunitario/a: permesso di soggiorno
  • Indicare il numero di ore settimanali
  • Tariffa oraria / mensile
  • Indicare se convivente o non convivente
  • Numero telefonico del datore di lavoro e del lavoratore
  • Indirizzo dove si svolge l'attività lavorativa se diverso da quello del datore di lavoro
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CAF

Cessazione rapporto di lavoro domestico

Documenti da inviare

Documenti da allegare:

  • Codice fiscale datore di lavoro
  • Numero rapporto di lavoro (si trova nella denuncia di inizio rapporto di lavoro)
  • Contratto di lavoro
  • Data cessazione
  • Preavviso di licenziamento / lettera di dimissioni
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Patronato ENAC

Dimissioni telematiche

Documenti da inviare

Documenti da allegare:

  • Codice fiscale del lavoratore
  • Codice fiscale dell’azienda
  • E-mail del lavoratore
  • PEC del datore di lavoro
  • Busta paga
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Patronato ENAC

NASpI

Documenti da inviare

Documenti da allegare:

  • Carta d’identità richiedente
  • Codice fiscale richiedente
  • Ultima busta paga in possesso
  • IBAN richiedente (foglio Banca/Poste)
  • Indicare Titolo di studio
  • Indicare e-mail
  • Recapito telefonico (cellulare)
  • Se attive posizioni autonome indicare il reddito presunto per l’anno in corso
  • Data in cui si è concluso il rapporto di lavoro
  • Lettera di licenziamento nel caso il rapporto si sia concluso per licenziamento
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Patronato ENAC

NASpI – COM

Documenti da inviare

La pratica è gestibile solo se la domanda NASpI è stata presentata tramite il nostro Patronato

Documenti da allegare:

  • Codice fiscale richiedente
  • Data inizio / fine attività lavorativa
  • Indicare la tipologia di contratto: determinato o indeterminato
  • Se contratto a chiamata indicare giorni lavorati e reddito percepito
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Patronato ENAC

Maternità obbligatoria

Documenti da inviare

Documenti da allegare:

  • Codice fiscale richiedente
  • Certificato del Ginecologo
  • Data presunta del parto
  • Data effettiva del parto (post-parto)
  • Se disoccupata: Modello SR163
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Patronato ENAC

Maternità a rischio

Documenti da inviare

Documenti da allegare:

  • Codice fiscale richiedente
  • Certificato del Ginecologo
  • Certificato ASL
  • Data presunta del parto
  • Data effettiva del parto (post-parto)
  • Se disoccupata: Modello SR163
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Patronato ENAC

Maternità flessibile

Documenti da inviare

Documenti da allegare:

  • Codice fiscale richiedente
  • Certificato del Ginecologo
  • Certificato ASL
  • Certificato del Medico del Lavoro
  • Data presunta del parto
  • Data effettiva del parto (post-parto)
  • Se disoccupata: Modello SR163
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Patronato ENAC

Premio alla nascita

Documenti da inviare

Documenti da allegare:

  • Codice fiscale richiedente
  • Carta d’identità richiedente
  • Modello SR163
  • Se viene richiesto nell’ottavo mese di gravidanza occorre il certificato telematico
  • Se il bimbo è già nato occorre il codice fiscale del nato
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Patronato ENAC

Pensione di reversibilità

Documenti da inviare

Documenti da allegare:

  • Carta d’identità del richiedente
  • Carta d’identità del defunto
  • Codice fiscale del richiedente
  • Codice fiscale del defunto
  • Dichiarazione dei redditi del defunto o CUD
  • IBAN richiedente (indicare se il c/c è intestato solo al richiedente o cointestato)
  • Data di matrimonio
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Patronato ENAC

Ratei di pensione

Documenti da inviare

Documenti da allegare:

  • Codice fiscale richiedente
  • Carta d’identità richiedente
  • Codice fiscale dante causa
  • Carta d’identità dante causa
  • IBAN erede/i (indicare se il c/c è intestato solo al richiedente o cointestato)
  • Testamento, se presente
  • Data di matrimonio
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Patronato ENAC

Cambio ufficio pagatore

Documenti da inviare

Documenti da allegare:

  • IBAN vecchio
  • IBAN nuovo
  • Codice fiscale richiedente
  • Carta d’identità richiedente
  • Se coniugato codice fiscale del coniuge
  • Decorrenza stato civile
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Patronato ENAC

Invalidità civile

Documenti da inviare

Documenti da allegare:

  • Codice fiscale richiedente
  • Documento identita’
  • Cittadinanza
  • Recapito telefonico
  • Email
  • Stato civile
  • Codice fiscale eventuale coniuge
  • Indirizzo esatto residenza (se diverso da documento identita’)
  • Dati eventuale tutore o amministratore (documento identita’, codice fiscale e copia provvedimento tribunale)
  • Stato di ricovero (se ricoverato in strutture ospedaliere o residenziali al momento della presentazione della domanda. indicare nome struttura, indirizzo ed indicazione se a spese proprie, a totale carico struttura pubblica o parziale.)
  • Copia del certificato medico telematico rilasciato dal medico di famiglia o curante
    Iban banca (indicare anche se cointestato o intestato al solo titolare) – se c/c postale o libretto indicare anche il frazionario ufficio postale dove e’ stato acceso o l’indirizzo dello stesso
La documentazione necessaria le Dimissioni Telematiche
  • Codice fiscale lavoratore
  • Codice fiscale dell’azienda
  • E-mail del lavoratore
  • PEC del datore di lavoro
  • Busta paga

Prezzi servizio dimissioni telematiche

€ 30 a pratica

Presentazione della pratica online

Dimissioni telematiche

Compila il seguente Modulo per usufruire del servizio di assistenza fiscale a distanza per le Dimissioni Telematiche, una volta ricevuti i documenti la pratica verrà elaborata dal nostro ufficio

Prezzi servizio online dimissioni telematiche

€ 30 a pratica

Dimissioni Telematiche
Sede principale
Centro città

Via Brigata Liguria, 105/R
16121 Genova (GE)
Centralino 010 5955217

Assistenza fiscale
caf@cafuci.com

Patronato
genova@patronatoenac.it

Ufficio tecnico
tecnico@cafuci.com

Lavoro domestico
colfbadanti@cafuci.com

Orari

Lun - Ven
08.30 - 12:30 | 14.00 - 18.00

Sedi distaccate
levante

c/o Società Mutuo Soccorso
Via Donato Somma, 17
Genova - Nervi

Sedi distaccate
val bisagno

c/o U.S. Marassi Quezzi Villa Piantelli
Corso De Stefanis, 8/N
Genova – Marassi

c/o Parrocchia S. Siro Succursale Doria
Via Creto, 4
Genova – Struppa

Sedi distaccate
Ponente

c/o Soc. Operaia Cattolica
Via Travi, 64/R
Genova – Sestri Ponente

c/o Centro Civico Comunale
Via Buranello, 1
Genova – Sampierdarena

c/o Croce Rosa
Via Croce Rosa, 2
Genova – Rivarolo

c/o Giardini Peragallo 3
Genova – Pegli

c/o Croce Rossa Italiana
Via E. Guala, 4/r
Genova – Voltri

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