Pratiche catastali

Disbrigo pratiche catastali a Genova

Il CAF U.C.I. di Genova dispone di un proprio ufficio tecnico interno, con personale specializzato, che si occupa del disbrigo delle pratiche catastali.

Quando un immobile viene modificato dal punto di vista planimetrico, il tecnico che si occupa della pratica catastale deve comunicarla all’agenzia del territorio.

Prima di procedere con la variazione catastale il professionista  effettuererà un sopralluogo, elaborerà il disegno informatico della variazione planimetrica e presenterà il docfa.

La pratica catastale viene presentata  per sanare lo stato dell’immobile e per registrare le eventuali modifiche avvenute nel  tempo o con una recente ristrutturazione. La legge prevede  la presentazione  della variazione catastale entro 30 giorni dalla fine dei lavori secondo l’articolo 6 del DPR 280/2001.

La variazione catastale è essenziale all’atto di una compravendita di un immobile. Infatti secondo il decreto legge 78/2010  è necessario accertare che lo stato dell’immobile a livello catastale corrisponda proprio a quanto dichiarato  dal proprietario. Nel caso in cui non sia così, bisogna richiedere la conformità catastale.

Anche se si riscontrano errori nella documentazione come nella visura catastale anche questi vanno corretti. Gli errori che si possono correggere sono per esempio i dati dell’intestatario dell’immobile e gli errori sui dati dell’immobile oltre che  inesattezze grafiche sugli elaborati allegati.

Quando il proprietario o la destinazione d’uso di un immobile variano vi è la necessità di una voltura catastale da eseguire entro 30 giorni dal cambio avvenuto.

Il Docfa è lo strumento istituito dall’agenzia del territorio  che ha lo scopo di aggiornare lo stato dei fabbricati e serve a prendere in carico tutte le informazioni utili all’accatastamento di immobili, fabbricati, terreni, ecc.

Il docfa serve per : lavori in casa, creazione di unità indipendenti, demolizioni, modifiche generali sugli. Anche la fusione di due o più proprietà, il cambio di destinazione d’uso e cambiamenti che modifichino il valore finale di un’unità immobiliare vanno comunicati tramite dofca.

Per realizzare un docfa bisogna allegare  documentazione tecnica insieme ad una relazione nonchè disegni tecnici delle modifiche effettuate.

Per informazioni contattaci con il seguente form
Sede principale
Centro città

Via Brigata Liguria, 105/R
16121 Genova (GE)
Centralino 010 5955217

Assistenza fiscale
caf@cafuci.com

Patronato
genova@patronatoenac.it

Ufficio tecnico
tecnico@cafuci.com

Lavoro domestico
colfbadanti@cafuci.com

Orari

Lun - Ven
08.30 - 12:30 | 14.00 - 18.00

Sedi distaccate
levante

c/o Società Mutuo Soccorso
Via Donato Somma, 17
Genova - Nervi

Sedi distaccate
val bisagno

c/o U.S. Marassi Quezzi Villa Piantelli
Corso De Stefanis, 8/N
Genova – Marassi

c/o Parrocchia S. Siro Succursale Doria
Via Creto, 4
Genova – Struppa

Sedi distaccate
Ponente

c/o Soc. Operaia Cattolica
Via Travi, 64/R
Genova – Sestri Ponente

c/o Centro Civico Comunale
Via Buranello, 1
Genova – Sampierdarena

c/o Croce Rosa
Via Croce Rosa, 2
Genova – Rivarolo

c/o Giardini Peragallo 3
Genova – Pegli

c/o Croce Rossa Italiana
Via E. Guala, 4/r
Genova – Voltri

Call Now ButtonChiama ora