Pratiche catastali

SERVIZIO ATTIVO DAL 1 DICEMBRE

Prenota un appuntamento in sede

Basta attese telefoniche, prenota comodamente online un appuntamento presso la nostra sede di viale Brigata Liguria 105/R, scegliendo il giorno e l’orario preferiti.

Disbrigo pratiche catastali a Genova

Il CAF U.C.I. di Genova dispone di un proprio ufficio tecnico interno, con personale specializzato, che si occupa del disbrigo delle pratiche catastali.

Quando un immobile viene modificato dal punto di vista planimetrico, il tecnico che si occupa della pratica catastale deve comunicarla all’agenzia del territorio.

Prima di procedere con la variazione catastale il professionista  effettuererà un sopralluogo, elaborerà il disegno informatico della variazione planimetrica e presenterà il docfa.

La pratica catastale viene presentata  per sanare lo stato dell’immobile e per registrare le eventuali modifiche avvenute nel  tempo o con una recente ristrutturazione. La legge prevede  la presentazione  della variazione catastale entro 30 giorni dalla fine dei lavori secondo l’articolo 6 del DPR 280/2001.

La variazione catastale è essenziale all’atto di una compravendita di un immobile. Infatti secondo il decreto legge 78/2010  è necessario accertare che lo stato dell’immobile a livello catastale corrisponda proprio a quanto dichiarato  dal proprietario. Nel caso in cui non sia così, bisogna richiedere la conformità catastale.

Anche se si riscontrano errori nella documentazione come nella visura catastale anche questi vanno corretti. Gli errori che si possono correggere sono per esempio i dati dell’intestatario dell’immobile e gli errori sui dati dell’immobile oltre che  inesattezze grafiche sugli elaborati allegati.

Quando il proprietario o la destinazione d’uso di un immobile variano vi è la necessità di una voltura catastale da eseguire entro 30 giorni dal cambio avvenuto.

Il Docfa è lo strumento istituito dall’agenzia del territorio  che ha lo scopo di aggiornare lo stato dei fabbricati e serve a prendere in carico tutte le informazioni utili all’accatastamento di immobili, fabbricati, terreni, ecc.

Il docfa serve per : lavori in casa, creazione di unità indipendenti, demolizioni, modifiche generali sugli. Anche la fusione di due o più proprietà, il cambio di destinazione d’uso e cambiamenti che modifichino il valore finale di un’unità immobiliare vanno comunicati tramite dofca.

Per realizzare un docfa bisogna allegare  documentazione tecnica insieme ad una relazione nonchè disegni tecnici delle modifiche effettuate.

Per informazioni contattaci con il seguente form
Sede principale
Centro città

Via Brigata Liguria, 105/R
16121 Genova (GE)
Centralino 010 5955217

Assistenza fiscale
caf@cafuci.com

Dichiarazioni dei redditi
dichiarazioni@cafuci.com

Patronato
genova@patronatoenac.it

Lavoro domestico
colfbadanti@cafuci.com

Ufficio tecnico
tecnico@cafuci.com

Orari

Lun - Ven
08.30 - 12:30 | 14.00 - 18.00

Sedi distaccate
levante*

TEMPORANEAMENTE CHIUSA
c/o Società Mutuo Soccorso
Via Donato Somma, 17
Genova - Nervi

Sedi distaccate
val bisagno*

TEMPORANEAMENTE CHIUSA
c/o U.S. Marassi Quezzi Villa Piantelli
Corso De Stefanis, 8/N
Genova – Marassi

TEMPORANEAMENTE CHIUSA
c/o Parrocchia S. Siro Succursale Doria
Via Creto, 4
Genova – Struppa

Sedi distaccate
Ponente*

APERTA PER CAMPAGNA FISCALE
c/o Soc. Operaia Cattolica
Via Travi, 64/R
Genova – Sestri Ponente

TEMPORANEMENTE CHIUSA
c/o Centro Civico Comunale
Via Buranello, 1
Genova – Sampierdarena

TEMPORANEAMENTE CHIUSA
c/o Croce Rosa
Via Croce Rosa, 2
Genova – Rivarolo

APERTA PER CAMPAGNA FISCALE
c/o Giardini Peragallo 3
Genova – Pegli

TEMPORANEAMENTE CHIUSA
c/o Croce Rossa Italiana
Via E. Guala, 4/r
Genova – Voltri

 

*Le sedi distaccate aperte per la campagna fiscale 2023 sono solo quelle di Sestri Ponente e Pegli

Chiama ora